Alcuni indirizzi sono riservati per scopi speciali, in particolare per scopi di compatibilità.
Un primo tipo sono gli indirizzi IPv4 mappati su IPv6 (mostrati in Tab. 15), che sono indirizzi unicast che vengono usati per consentire ad applicazioni IPv6 di comunicare con nodi capaci solo di IPv4; questi sono ad esempio gli indirizzi generati da un DNS quando la destinazione richiesta supporta solo IPv4; l'uso di un tale indirizzo in un socket IPv6 comporta la generazione di un pacchetto IPv4 (ovviamente occorre che sia IPv4 che IPv6 siano supportate all'origine).
Un secondo tipo di indirizzi di compatibilità sono gli IPv4 compatibili IPv6 (vedi Tab. 16 usati nella transizione da IPv4 a IPv6, quando un nodo che supporta sia IPv6 che IPv4 non ha un router IPv6 deve usare nel DNS un indirizzo di questo tipo, ogni pacchetto IPv6 inviato a un tale indirizzo verrà automaticamente incapsulato in IPv4.
Altri indirizzi speciali sono il loopback address, costituito da 127 zeri ed un uno (cioè ::1) e l'indirizzo generico costituito da tutti zeri (scritto come 0::0 o ancora più semplicemente come :) usato in genere quando si vuole indicare l'accettazione di una connessione da qualunque nodo.