La Guida alla Programmazione in Linux, è il mio principale impegno nel campo della documentazione libera. È il tentativo di produrre un libro che illustri le problematiche della programmazione avanzata in Linux. Il testo tratta delle interfacce fondamentali a livello del sistema (le system call) e delle librerie di base (le librerie standard del C, che coprono gli standard ANSI C, POSIX, BSD, e, nel caso delle glibc, GNU).
Potete trovare una versione on-line, preparata da Mirko Maischberger a questo indirizzo. Purtroppo la versione è alquanto datata, e non ho mai avuto il tempo e la costanza per riuscire a far funzionare htlatex e rigenerare le pagine con versioni recenti dei programmi. Pertanto la versione ufficiale è quella in PDF e la potete trovare questo indirizzo.
Il libro è anche aquistabile già stampato su Lulu all’indirizzo a partire dall’indirizzo http://stores.lulu.com/piccardi, e contiene le ultime novità. Si ricorda che il sovrapprezzo serve a finanziare lo sviluppo del testo; si può sempre scaricare la versione corrente aggiornata dal sito citato.
I sorgenti del tutto sono disponibili su Subversion, e si possono consultare direttamente su Trac, ma potete scaricare un archivio (.tar.gz), aggiornato a-periodicamente (cioè quando me ne ricordo), contenente anche i sorgenti degli esempi a questo indirizzo.