Una volta riavviata la macchina con il nuovo kernel si può passare alle modalità di utilizzo della macchina fotografica. Queste si riducono sostanzialmente alle modalità di utilizzo del bus USB, del supporto per i dischi SCSI e del filesystem FAT.
Se invece si vuole operare manualmente il primo passo è quello di caricare il modulo di supporto per il proprio chipset e montare il filesystem di USB in /proc, cosa che può essere fatta con i comandi:
modprobe usb-uhci mount -t usbdevfs none /proc/bus/usbdati da root.6 In questo caso si potranno vedere sotto /proc/bus/usb i file devices, che contiene le informazioni relative ai dispositivi, e drivers, che elenca i driver attivi (all'inizio solo hub e usbdevfs).
Per poter vedere la macchina di dovrà poi caricare il modulo usb-storage; a questo punto si dovrebbe poter verificare il riconoscimento verificando il riconoscimento della periferica (una volta accesa la macchina), con la comparsa nei log di sistema dei seguenti messaggi:
hub.c: USB new device connect on bus1/1, assigned device number 2 usb.c: USB device 2 (vend/prod 0xa17/0x4) is not claimed by any active driver. SCSI subsystem driver Revision: 1.00 Initializing USB Mass Storage driver... usb.c: registered new driver usb-storage scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices Vendor: PENTAX Model: DIGITAL_CAMERA Rev: 1000 Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02 WARNING: USB Mass Storage data integrity not assured USB Mass Storage device found at 2 USB Mass Storage support registered.
Se invece ci si vuole risparmiare tutta questa trafila basta installare il pacchetto hotplug, un demone che permette di riconoscere al volo la presenza di nuovi disposivi sul bus, caricando i relativi moduli. Nel caso specifico il programma prima si limita a caricare i moduli base e a montare il filesystem usbdevfs; quando si inserirà la macchina sul bus accendendola (si abbia cura di connettere il cavetto di corredo prima di accenderla) essa verrà automaticamente riconosciuta.
A questo punto per leggere le foto basterà montare la compact flash come fosse un disco. Per far questo si può creare un apposito mount point (ad esempio /mnt/camera/ e montare il tutto con:
mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/camera
La macchina infatti viene vista come un disco SCSI con una sola partizione, una volta montata si troveranno le immagini nella directory dcim/100pentx, con nomi del tipo imgpXXXX.jpg, e vi potrete accedere come a qualunque altro file.7