Alcune distribuzioni hanno i pacchetti di LDAP già compilati con il supporto per TSL/SSL, in Debian ad oggi non è così pertanto il primo passo da fare è quello di ricompilare OpenLDAP con il supporto per TLS/SSL.2Per abilitare il supporto per TLS/SSL occorre specificare l'opzione -with-tls in fase di configurazione, la procedura di installazione dai sorgenti è coperta dalle istruzioni ad essi allegate, usando Debian però è più naturale utilizzare i pacchetti sorgente già pronti, in modo di avere pacchetti perfettamente compatibili con il resto della distribuzione.
La procedura è piuttosto semplice, anzitutto occorre avere inserito le righe relative ai pacchetti sorgente in /etc/apt/source.lists; queste sono identiche a quelle dei corrispondenti binari, salvo per il fatto che iniziano con deb-src invece che con deb. Per scaricare la versione corrente dei pacchetti sorgente di LDAP occorre eseguire il comando:
[root@havnor software]# apt-get source openldap2che contiene i sorgenti di tutto LDAP, i pacchetti binari sono stati spezzettati in diversi file. Si faccia attenzione a specificare openldap2, dato che openldap è un altro pacchetto che carica la vecchia release 1.x di OpenLDAP.
Il comando provvederà a scaricare i file necessari ed a scompattare i sorgenti applicando le patch per Debian; alla fine si troveranno i sorgenti pronti per la compilazione in una directory openldap2-2.0.23 (o quella che è la versione versione usata) nella directory in cui si è eseguito il comando.
A questo punto per abilitare TLS/SSL occorre entrare nella directory dei sorgenti e modificare il file debian/rules in detta directory, cambiando l'opzione -without-tls in -with-tls nelle righe iniziali in cui sono specificate tutte le opzioni di compilazione; si poi si potrà ricompilare tutto, tornando nella directory di partenza, con:
[root@havnor software]# apt-get source openldap2 --compilequesto comando genererà i seguenti pacchetti binari: