Questa è la forma più semplice di autoconfigurazione, possibile quando l'indirizzo globale può essere ricavato dall'indirizzo link-local cambiando semplicemente il prefisso a quello assegnato dal provider per ottenere un indirizzo globale.
La procedura di configurazione è la seguente: all'avvio tutti i nodi IPv6 iniziano si devono aggregare al gruppo multicast all-nodes programmando la propria interfaccia per ricevere i messaggi dall'indirizzo multicast FF02::1 (vedi Sez. 6.6); a questo punto devono inviare un messaggio ICMP Router solicitation a tutti i router locali usando l'indirizzo multicast FF02::2 usando come sorgente il proprio indirizzo link-local.
Il router risponderà con un messaggio ICMP Router Advertisement che fornisce il prefisso e la validità nel tempo del medesimo, questo tipo di messaggio può trasmesso anche a intervalli regolari. Il messaggio contiene anche l'informazione che autorizza un nodo a autocostruire l'indirizzo, nel qual caso, se il prefisso unito all'indirizzo link-local non supera i 128 bit, la stazione ottiene automaticamente il suo indirizzo globale.