next up previous contents index
Next: La relatività ristretta Up: Introduzione alla Meccanica Quantistica Previous: Contents   Contents   Index


Prefazione

Nelle motivazioni in cui si introduce la GNU Free Documentation License (FDL) (reperibili su http://www.gnu.org/philosophy/free-doc.html http://www.gnu.org/philosophy/free-doc.html) si dà una grande rilevanza all'importanza di disporre di buoni manuali; questo perché senza un buon manuale le possibilità di usufruire fino in fonde delle capacità di un programma o di un linguaggio vengono notevolmente ridotte, e la mancanza di un manuale libero, finisce per diminuire anche le libertà del software.

Visto però il titolo di questo testo, viene spontaneo chiedersi cosa diamine c'entri la Meccanica Quantistica Relativistica con il software libero. A parte le considerazioni relative all'uso di programmi liberi per il calcolo e le simulazioni in fisica la risposta più immediata è: ``un bel niente''. Ma in realtà sia la scienza che il software libero condividono molte metodologie di sviluppo e si basano sugli stessi ideali di condivisione delle conoscenze e di libera circolazione dei saperi. Per questo motivo, se solo si va un po' al di là delle apparenze, si possono notare importanti affinità.

Per questo ritengo che la filosofia che sta alla base del software libero e che ha postato alla FDL si applichi altrettanto bene, se non meglio, anche alla produzione di testi scientifici, che possano essere a disposizione di tutti e crescere con il contributo di tutti. In particolar modo poi a quei testi didattici e formativi che servono a fornire le basi per la comprensione di un argomento. Spesso infatti questi testi sono datati, e per le usuali restrizioni che derivano dall'applicazione delle leggi del diritto d'autore non possono venire aggiornati, non forniscono la possibilità di essere adattati ad esigenze diverse, integrati, ampliati. Si finisce così per riscrivere cento volte le stesse cose, o doversele fare da capo.

Per questo fornire una base di conoscenza che possa essere patrimonio di tutti, ed a cui tutti possano liberamente attingere e contribuire, così che sia possibile accedere anche agli aspetti più complessi di una materia, diventa un requisito essenziale, che non può essere lasciato in balia della fantomatica ``proprietà intellettuale'' che oggi più che mai invece di proteggere l'autore serve più che altro a proteggere gli interessi economici degli editori, il tutto a scapito delle possibilità delle singole persone di accedere e condividere la conoscenza.

Pertanto ho recuperato alcuni vecchi, ma credo comunque utili, appunti di Meccanica Quantistica Relativistica, che avevo rimesso faticosamente insieme studiando per questo esame quando ancora ero studente universitario. Da questi ho cercato di trarre un testo introduttivo (per uno studente di quello che era, prima della riforma, il quarto anno di un corso di laurea in fisica, non per un profano) che spero possa servire come base perché qualcun altro possa produrre un testo completo in grado di sostituire con profitto i costosissimi, datati e spesso introvabili, libri di testo sull'argomento.


next up previous contents index
Next: La relatività ristretta Up: Introduzione alla Meccanica Quantistica Previous: Contents   Contents   Index
Simone Piccardi 2003-02-20