Ci si può chiedere quale sia il senso di scrivere un ennesimo documento sull'uso di LDAP, vista la mole di materiale disponibile in rete (si contano decine di testi, fra HOWTO, manuali ed materiale vario, che coprono gli aspetti più vari). La ragione è una sola, ed esattamente quella riportata sopra: la frammentazione delle informazioni, ed il fatto che non ne ho trovato uno solo che riportasse tutto quello che mi serviva.
Per cui, visto che mi sono trovato a dover cercare più volte informazioni sparse qua e là, ho pensato di raccoglierle in questo testo, in modo da non dover ripetere la ricerca, e tener traccia delle esperienze acquisite, essere d'aiuto a qualcun altro, e mettere a disposizione qualcosa scritto in italiano.
L'impostazione del documento è poco più di una descrizione di quanto fatto nel mettere su un server LDAP che servisse a scopi di autenticazione. Il sistema utilizzato è una Debian GNU/Linux, versione stabile (woody). Benché buona parte delle istruzioni siano applicabili anche ad altre distribuzioni, tutto quello che riguarda l'installazione dei pacchetti è specifico di Debian. Purtroppo non ho tempo di rendere le istruzioni generiche (usare Debian ed apt rende molto più semplice il procedimento di installazione), se qualcuno vuole contribuire è il benvenuto.