next up previous
Next: Priorità Up: Qualità di servizio Previous: Qualità di servizio


Etichette di flusso

L'introduzione del campo flow label può essere usata dall'origine della comunicazione per etichettare quei pacchetti per i quali si vuole un trattamento speciale da parte dei router come un una garanzia di banda minima assicurata o un tempo minimo di instradamento/trasmissione garantito.

Questo aspetto di IPv6 è ancora sperimentale per cui i router che non supportino queste funzioni devono porre a zero il flow label per i pacchetti da loro originanti e lasciare invariato il campo per quelli in transito.

Un flusso è una sequenza di pacchetti da una particolare origine a una particolare destinazione per il quale l'origine desidera un trattamento speciale da parte dei router che lo manipolano; la natura di questo trattamento può essere comunicata ai router in vari modi (come un protocollo di controllo o con opzioni del tipo hop-by-hop).

Ci possono essere più flussi attivi fra un'origine e una destinazione, come del traffico non assegnato a nessun flusso. Un flusso viene identificato univocamente dagli indirizzi di origine e destinazione e da una etichetta di flusso diversa da zero, il traffico normale deve avere l'etichetta di flusso posta a zero.

L'etichetta di flusso è assegnata dal nodo di origine, i valori devono essere scelti in maniera (pseudo)casuale nell'intervallo fra 1 e FFFFFF in modo da rendere utilizzabile un qualunque sottoinsieme dei bit come chiavi di hash per i router.


next up previous
Next: Priorità Up: Qualità di servizio Previous: Qualità di servizio
Simone Piccardi 2002-07-11