next up previous
Next: Comandi utili Up: Cuncurrent Version System - Previous: Introduzione

Utilizzo

Per creare un repositorio a partire da un gruppo di programmi esistente basta dare il comando cvs import project tag release nella directory dei sorgenti; verrà creato nel repositorio il modulo di nome project a cui poi si potrà accedere con i successivi comandi; tag è una label di versione iniziale (ex. 1.1.1) dato a tutto il blocco e release una label di versione data ai programmi.

Una volta creato il repositorio è d'uopo cancellare la directory e ripartire dal progetto appena creato. Per recuperare ex-novo tutti i file di un progetto il comando da dare è:


cvs [-d ...] checkout project [-r rel] [-D date]
che creerà la directory project nella directory corrente con l'ultima versione dei file archiviata; se non si vuole la versione più aggiornata, ma una versione precedente si può usare lo switch -r che scaricherà la versione identificata dall'etichetta specificata (vedi la parte seguente sul comando tag) o lo switch -D che scaricherà la versione più recente prima della data specificata.

Una volta creata la propria copia locale dei programmi, è possibile lavorare su di essi stando nella relativa directory, e apportare tutte le modifiche che si vogliono; due comandi permettono di schedulare la rimozione o l'aggiunta di file al repositorio:


cvs add file1.c
cvs remove file2.c
ma niente viene modificato nel repositorio fintanto che non viene dato il comando commit:

cvs commit [file]
(è possibile mandare le modifiche anche per il singolo file).

Questi comandi comunque non effettuano le modifiche se i file del repositorio nel frattempo sono stati modificati; in questo caso rilevano le differenze e restituiscono un merging delle versioni locale/globale nella directory di lavoro, che è compito del programmatore esaminare per eliminare eventuali contrasti.

Per esempio viene eseguito un commit su una versione già modificata da un altro sul repositorio, il programma segnalerà che c'e' un conflitto e chiederà al ``committente'' di intervenire sui files per i quali sono stati rilevati i conflitti.

Le sezioni di codice confliggenti sono separate come


{\ldots}


next up previous
Next: Comandi utili Up: Cuncurrent Version System - Previous: Introduzione
Simone Piccardi
2000-10-30